Passeggiate in bicicletta

Quali sono i benefici di andare in bicicletta

Quali sono i benefici di andare in bicicletta

La bicicletta non solo è un mezzo di trasporto ecologico e divertente ma è anche una delle migliori alternative per mantenersi in forma giorno per giorno. Ma nel dettaglio, quali sono i benefici di andare in bici? Su uncome.it ve li indichiamo, cosi da motivarvi ad abbondare la sedentarietà e montare in bici per pedalare senza sosta.

Passi da seguire:

1

Andare in bicicletta è uno dei migliori per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e proteggere il nostro cuore. Pedalare tutti i giorni riduce notevolmente le possibilità di infarto.

Quali sono i benefici di andare in bicicletta - Passo 1
2

Inoltre aiuta a rinforzare i muscoli delle gambe, per cui se il vostro obiettivo è perdere un pó di peso e fortificare questa parte, approfittate dei vantaggi della bici. Se non avete tempo per praticare questo sport, potete usare la bici per andare a lavorare o fare commissioni.

3

Anche la schiena riceve vantaggi, poiché a causa della posizione leggermente inclinata in avanti che si assume andando in bici, i muscoli e le ossa della zona lombare si rinforzano diminuendo il rischio di ernie.

Quali sono i benefici di andare in bicicletta - Passo 3
4

È uno degli esercizi più indicati per le ginocchia, dove non vi sono impatti ma si stimola l'articolazione in maniera dolce.

5

Un altro grande merito della bicicletta è che praticando questa attività ci si libera dallo stress e dalla tensione. Inoltre andare in bici facilita il pensiero, il rilassamento e potrete lasciare indietro i problemi, almeno per un pó di tempo.

Quali sono i benefici di andare in bicicletta - Passo 5
6

Come molte altre attività fisiche, andare in bicicletta rinforza il nostro sistema di difese, oltre a liberare endorfine, cosa che ci fa sentire più attivi, migliora l'autostima e diminuisce la depressione.

7

Se non avete la bicicletta, in tutte le palestre potete svolgere attività come lo spinning o usare la bicicletta elastica. Anche se ovviamente la sensazione di libertà che si prova negli spazi aperti non è la stessa, gli effetti sul fisico sono uguali. Quindi, in alternativa montate su una cyclette da palestra.

Quali sono i benefici di andare in bicicletta - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici di andare in bicicletta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Consigli

  • Lanciatevi ed esercitatevi con la vostra bici, uno sport sano, completo e rilassante
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Angela
ho problemi con l'anca dx , per un infiammazione mi si è ridotta la cartilagine. dovrei operarmi, nel frattempo sto tamponando con l'acido ialunorico. posso pedalare o la bici mi influisce sull'anca?
Admin
Puoi andare in bici, ma senza sforzare troppo. Ad un livello blando la bici può favorire l'articolazione dell'anca tenendola in esercizio.
1 di 5
Quali sono i benefici di andare in bicicletta